Aree Strategiche

Paragrafo Produzione primaria e ambiente

I sistemi produttivi agrari devono essere in grado di soddisfare l’aumento della richiesta di cibo legato alla crescita demografica globale, rispettando però l’ambiente e le sue risorse. Temi di rilevante interesse in questo ambito e che i ricercatori afferenti al Centro affrontano e sviluppano con l’obiettivo di aumentare la produzione primaria migliorandone nel contempo la qualità e la sostenibilità ambientale sono: lo sviluppo di piani di controllo biologico e integrato degli insetti fitofagi e degli agenti fitopatogeni, l’individuazione di strategie innovative di controllo ispirate alle naturali relazioni antagonistiche tra gli organismi, il miglioramento della resistenza e della tolleranza delle piante, la conservazione della qualità del suolo, lo sviluppo di modelli matematico-economici applicati ai sistemi produttivi agrari per ottimizzare la produzione e la protezione, l’individuazione di nuove fonti proteiche per i mangimi degli animali da allevamento che non siano in competizione con l’alimentazione umana. Per il raggiungimento di questo obiettivo, accanto all’avanzamento delle conoscenze scientifiche, è fondamentale una rigorosa ed efficace divulgazione a favore del cittadino, che deve essere correttamente informato e consapevole dei problemi e delle possibili soluzioni che possono essere messe in campo per nutrire il pianeta senza esaurirne le risorse.

Paragrafo Biodiversità e servizi ecosistemici

Il benessere e la prosperità economica della nostra società dipendono in grande misura dallo stato di salute degli ecosistemi naturali e agrari, i quali forniscono beni e servizi essenziali. La perdita di biodiversità può indebolire un ecosistema, compromettendo la fornitura di tali beni e servizi che hanno un valore economico e sociale inestimabile. L’impollinazione, il riciclo dei nutrienti, la conservazione e la fertilità del suolo, la naturale regolazione delle popolazioni di organismi dannosi alle colture, il sequestro del carbonio, la fissazione dell’azoto sono solo alcuni dei servizi ecosistemici di vitale importanza per la nostra sopravvivenza. Le competenze interdisciplinari presenti all’interno del Centro offrono la possibilità di sviluppare ricerche volte alla caratterizzazione e protezione della biodiversità, attraverso la definizione di strategie di corretta gestione dell’ambiente nella sua complessità, finalizzate alla conservazione di tutte le forme di vita e dei servizi ecosistemici da esse forniti. Il Centro promuove anche percorsi di formazione e divulgazione volti a sottolineare il valore e l’importanza del “capitale naturale”.

Paragrafo Sicurezza e qualità degli alimenti

I consumatori richiedono sempre più prodotti sicuri, sani, nutrienti e ottenuti nel rispetto dell’ambiente e del benessere animale. Il sistema agroalimentare è chiamato, oltre a rispettare le normative vigenti, a migliorare le pratiche di produzione, lavorazione, certificazione e conservazione dei prodotti per offrire standard che non solo soddisfino le richieste dei consumatori, ma che siano garanzia di un continuo processo di miglioramento della qualità e della sicurezza, nell’ottica di una visione One Health della produzione agroalimentare. La sicurezza e la qualità del prodotto finale devono essere il risultato di un percorso virtuoso che interessa tutte le fasi di produzione, trasformazione e distribuzione. Riduzione dell’uso degli agrofarmaci, identificazione di metodi avanzati per la rilevazione di contaminanti organici e inorganici negli alimenti, certificazione delle filiere, sviluppo di nuovi materiali per il packaging degli alimenti rappresentano alcuni degli aspetti che hanno un ruolo importante per assicurare e migliorare la sicurezza e la qualità degli alimenti. I ricercatori afferenti al Centro si occupano di questi e di altri temi correlati, con l’obiettivo di migliorare e valorizzare i processi produttivi agrari, anche attraverso un’adeguata formazione dei giovani ricercatori e a un’attenta divulgazione rivolta alla società civile.